Centenario della Grande Guerra

Commemorazione nominativa dei caduti della Prima Guerra Mondiale

Evento riservato ai Comuni Italiani che desiderano Commemorare i Caduti e i Dispersi della Prima Guerra Mondiale.

In collaborazione con il Coordinamento Albo D’Oro e l’Associazione Culturale Military Historical Center onlus.

“Ricordare ogni singolo Caduto della Grande Guerra significa valorizzare la memoria storica della loro vita, ed appartiene ad ogni famiglia.

È la testimonianza che la loro storia è nella storia dell’Unita d’Italia.”

Commemorazione dei Caduti

Nell’ambito del progetto “Albo d’Oro” della Regione Friuli-Venezia Giulia per la commemorazione del Centenario della Grande Guerra, il cui principio ispiratore è il recupero della memoria storica da condurre anche attraverso la riscoperta e la valorizzazione di luoghi, dei monumenti e dei “paesaggi commemorativi” che sono stati teatro di eventi civili e militari, la JT Travel Tour, in collaborazione con, il Coordinamento Albo D’Oro e l’Associazione Culturale Military Historical Center onlus, organizza dei programmi di viaggio che si terranno nella regione Friuli-Venezia Giulia per la commemorazione nominativa dei caduti, eseguita con gli Onori Militari e la consegna, ai familiari della Medaglia Ricordo. I programmi di viaggio prevedono, oltre alla Commemorazione dei Caduti, le visite guidate dei luoghi della Memoria e di alcune località turistiche del Friuli-Venezia Giulia.

Durante le Cerimonie, che si terranno a cura delle Associazioni d’Arma

regionali a partire dal 24 maggio 2014 fino al novembre 2021, verranno

letti in modo solenne e con gli onori militari i nomi dei Caduti iscritti nei

34 Libri dell’Albo d’Oro.

La Medaglia Ricordo

Durante la cerimonia di Commemorazione sarà consegnata una Medaglia Ricordo per ogni nucleo familiare, con inciso il grado, il cognome e nome del Caduto.

Il codice QR

Le Famiglie possono deporre, se lo desiderano, un codice QR (codice a barre) sulle trincee delle zone operative del fronte; nel codice QR verranno inseriti i dati del Caduto e la storia del reparto di appartenenza oltre a notizie sull’operazione bellica che ha portato alla perdita ed eventuali filmati d’epoca. La Famiglia se desidera può aggiungere, foto o lettere del Militare. Con un semplice smartphone, recandosi sul luogo, si possono visualizzare tutte le informazioni immesse nel codice a barre.

I luoghi della Memoria

Il Tempio Ossario di Udine

Il Tempio Ossario dei Caduti d’Italia è un edificio religioso di Udine. L’edificio fu costruito nel 1931 su progetto degli architetti Alessandro Limongelli e Provino Valle. La cupola in rame fu opera delle Officine Martini di Udine. La chiesa domina il piazzale XXVI Luglio, in ricordo della data di ingresso delle truppe italiane in Udine nel 1866, al termine della terza guerra d’indipendenza. Al centro del piazzale c’è il monumento alla Resistenza, progettato dall’architetto Gino Valle con gruppo scultoreo di Dino Basaldella (1969). A ridosso della facciata si ergono quattro imponenti statue, raffiguranti un fante, un aviatore, un alpino ed un soldato della marina. L’interno, le cui tre navate sono divise da pilastri in granito rosso, è grandioso. La chiesa ha una vasta cripta, la più grande di tutti I luoghi di culto in Italia; sulle pareti di questa e delle cappelle della chiesa sovrastante sono incisi i nomi dei 25.000 militari italiani sepolti all’interno delle pareti stesse, esumati dai cimiteri di guerra del Friuli.

Il Redipuglia Il Sacrario

Sorge sul versante occidentale del Monte Sei Busi che durante la Prima guerra mondiale fu aspramente conteso perché, se pur poco elevato, consentiva dalla sua sommità di dominare per ampio raggio l’accesso da ovest ai primi gradini del Tavolato Carsico. Con una superficie totale di circa 52 ettari di terreno, l’area del Sacrario ospita numerose opere commemorative, esposizioni nonché strutture ricettive a supporto dei visitatori. Redipuglia è il più grande Sacrario Militare italiano.

contattaci per maggiori informazioni

Contattaci per parlare di viaggi e trovare la soluzione perfetta per te .